Seminario di Danza Contemporanea tenuto da Erica Brindisi per le allieve dei laboratori teatrali della Fabbrica delle Idee

La Danza Contemporanea mira a sviluppare nel corpo fluidità, musicalità, coscienza di sé e del rapporto con gli altri, con lo spazio e la musica.
Mira anche a sviluppare un movimento personale, creativo, libero da forme predefinite e quindi originale.
Nella prima parte del seminario si preparerà il corpo attraverso un riscaldamento che verrà svolto in gran parte al suolo. Il contatto con il suolo aiuta a percepire ogni parte del corpo e le sue dinamiche naturali di funzionamento. Si utilizza la gravità e di conseguenza il suolo diventa un supporto fondamentale dal quale trarre energia e forza propulsiva, permettendo di compiere delle semplici azioni quali rotolare, strisciare, spingere, sospendere, cadere.
Attraverso semplici proposte, si esplorerà il movimento personale di ogni allievo, passando dal suolo, per livelli intermedi, al lavoro in piedi, dove particolare attenzione verrà data al radicamento, al baricentro, al disequilibro e alla proiezione del movimento.
Nella seconda parte si darà più attenzione all’interpretazione personale, attraverso improvvisazioni individuali e collettive fondate sull’ascolto, sulla percezione del cambiamento e sul rapporto e l’interazione con l’altro e con lo spazio.
In conclusione verrà dato spazio alla condivisione di pareri e sensazioni in merito al lavoro svolto.

Il Seminario si terrà Domenica 24 Aprile dalle 10:30 alle 15:00 (con mezz’ora di pausa pranzo)